Dal 25 al 28 gennaio a Gallipoli, eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di esperti e giornalisti di caratura nazionale, il Festival ha l’obiettivo di diventare un evento di riferimento del settore.
Una delle mission è quella di osservare il mondo da una prospettiva locale facendosi aiutare da strumenti editoriali sempre più importanti per un settore editoriale sempre più in crisi come il “city journalism” e i social media. C’è la riflessione e ci sono le modalità per raccontare la notizia, come interloquire su fatti spesso slegati dai fatti ma gravidi di opinioni.
E’ questo FIGiLo – Festival dell’informazione giornalistica locale ma è anche la necessità di tornare ad avere giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata.
L’evento è stato presentato ieri nella Sala Ponte del secondo piano del Bellavista Club a Gallipoli ed è organizzato da Caroli Hotels con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Gallipoli. Mediapartners dell’evento sono il quindicinale PiazzaSalento (diretto da Fernando D’Aprile) e Radio Salentuosi. Sponsor ufficiale UNICO Energia.
Sono quattro le giornate di incontri e dibattiti con noti direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti universitari e responsabili della comunicazione istituzionale, presentazioni di libri, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media e della comunicazione, anche con ironia ed autoironia, e momenti di riflessione e discussione davanti ad un aperitivo serale. Arricchendo l’evento, già a partire dal prossimo anno, con workshop, interviste, premi riservati agli operatori del settore e alle scuole ed eventi formativi accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti.
Si parte la mattina del 25 gennaio nella Sala Ponte del secondo piano del Bellavista Club e la programmazione della rassegna potete consultarla sul sito ufficiale della manifestazione.
A cura di MATTIA ANTONIO CHETTA