Nerone saluta e lascia l’Italia nelle mani del maltempo. Attesi temporali nel weekend


Condividi su

Ciao Ciao Nerone. Il caldo portato dall’anticiclone di origine nord africana sta battendo la ritirata. In questi giorni, l’asticella della colonnina di mercurio è schizzata su valori vicini ai 40 gradi in molte città, rendendo l’aria quasi irrespirabile anche a causa dei tassi di umidità elevati. L’afa però ha le ore contate soprattutto al Nord, dove non solo toccherà tirare fuori l’ombrello dato che sono previste piogge e temporali di forte intensità, ma le temperature subiranno un brusco calo, anche di 10/12°, a causa delle correnti atlantiche.
  
Meno “drastica” la situazione al Sud che avvertirà una sensazione di refrigerio soltanto dalla giornata di venerdì, grazie anche ai venti di maestrale. È il 15 luglio, infatti, il giorno della grande svolta metereologica. Quello peggiore, insomma. Il vortice ciclonico colmo d'aria fredda attraverserà le regioni meridionali lasciando spazio al maltempo. Proprio nel fine settimana, dunque, sono attesi acquazzoni improvvisi, anche in Salento.
  
Lo stop all’estate sarà superato presto. Secondo gli esperti, come si legge anche sul sito www.iLMeteo.it «dopo il passaggio del flash-storm, la pressione tornerà di nuovo ad aumentare, specie dal prossimo weekend, ma le temperature rimarranno comunque molto gradevoli e a stento saliranno sopra i 30° al Nord e su gran parte del Centro. Solo al Sud questa soglia verrà superata più facilmente».
  
Dopo il KO, il caldo ‘fastidioso’ dovrebbe tornare nell’ultima settimana di luglio, quando un nuovo anticiclone africano si impossesserà del Belpaese. E questa volta sarà ancor più intenso: le temperature supereranno facilmente i 40 gradi. La bella stagione è ancora lunga.