“Per l’ennesima volta mi sono trovata davanti ad un episodio nel quale chi, come me, è affetto da disabilità motoria, incontra difficoltà nell’accedere agli eventi”. Ad esprimere amarezza sulle colonne di Leccenews24.it è Antonella Celano, presidente di APMAR Onlus (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare).
“Ieri pomeriggio – dice a Leccenews24 – mi ero recata davanti al luogo nel quale era in corso di svolgimento un evento, a Lecce, a Palazzo Turrisi. Mi trovavo sulla sedia a rotelle, accompagnata da una persona. All’inizio ho trovato il portone chiuso ed ho dovuto attendere, fuori, prima che mi venisse aperto, in quanto mancava la chiave. Poco dopo è venuta in mio aiuto una persona presente all’evento”.
“Dopodiché – continua Antonella Celano – mi è stato anche impossibile accedere all’incontro poiché l’ascensore in quel momento non funzionava. Mi è stato spiegato che aveva smesso di funzionare proprio il giorno stesso. Ovviamente mi hanno chiesto scusa, dicendosi mortificati per il fatto. In conclusione io non ho potuto assistere all’evento in programma; era impossibile, del resto, farsi tutte quelle scale in carrozzina. Al che mi sono dovuta recare in automobile e tornare a casa”.
Antonella Celano, dunque, invita ad una riflessione generale: “Occorre valutare bene i luoghi nei quali si organizzano gli eventi. Trovo assurdo che io, ieri, sia dovuta tornare a casa”. Una riflessione che, dunque, possa sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione.