Hanno pensato di chiamarla “Messapia”, proprio come l’antica popolazione che abitò le terre del Salento in tempi ormai lontani. Così, grazie a Benedetto ed Elena, leccesi doc, il 20 settembre apre – nella splendida cornice del centro storico del capoluogo salentino – una nuova sede del Centro Turistico Studentesco e Giovanile. Inaugurazione fissata alle ore 20.00, in via Principi di Savoia, a due passi dalle splendide Porta Napoli e Santa Croce. Sarà un momento di condivisione e di conoscenza dove parteciperanno le autorità imprenditoriali e politiche del territorio.
CTS nasce, per la precisione, nel 1974 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo attraverso il viaggio, inteso come mezzo di scoperta dei luoghi e delle culture, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni dei diversi popoli con i quali si entra in contatto. Invita ad una partecipazione, diretta ed attiva, soprattutto da parte delle nuove generazioni, per la costruzione di una società che sappia favorire l’inclusione sociale ed il dialogo tra diverse culture, tradizioni, generazioni.
Lecce, importante centro culturale e turistico pugliese, nonché cittadina universitaria, ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico che attira molti giovani. Pertanto, con la nuova sede studenti e “giovani di tutte le età” infatti avranno la possibilità di usufruire di numerosi servizi. CTS, che da sempre considera il viaggio come un’esperienza formativa, dispone infatti di un’ampia gamma di servizi turistici trasversali che vanno dalla biglietteria tradizionale alla consulenza per i tour. Il tutto con un’attenzione particolare per l’ambiente e le persone che lo popolano.
Non solo viaggi, dunque, ma anche sconti su concerti, spettacoli, musei, shopping, convenzioni mirate, che facciano sentire il socio parte integrante di una grande community.