Al via le passeggiate di Nordic Walking gratuito, per pazienti oncologici e caregiver


Condividi su

Il progetto multidisciplinare “Benessere e supporto accanto alla tua cura” prosegue con le sue molteplici attività e con le sue tante iniziative. Insieme all’allestimento di un Giardino Terapeutico e all’avvio delle sessioni del Teatro Terapeutico a cura di Asfalto Teatro, hanno inizio anche le attività fisiche e sportive con il primo appuntamento di Nordic Walking.

L’iniziativa, ideata per offrire supporto fisico, psicologico ed emotivo a pazienti oncologici, in remissione, e ai loro familiari/caregiver, è promossa da una vasta Rete di Partenariato (capofila Andos – Comitato di Lecce Odv, Asfalto Teatro, Nuove Speranze Odv, Nest asd, Fondazione di Comunità del Salento Ets, Conchiglia Aps) ed è sostenuto dall’asp di Lecce in linea con gli indirizzi della Regione Puglia (DGR n° 1334 del 26/09/2024).

Il partner di progetto Nest Asd dà dunque avvio alle attività fisiche con l’impiego di istruttori qualificati.

In cammino verso il benessere: 10 tappe nel Salento

L’attività prenderà il via sabato 24 gennaio 2026 con una passeggiata inaugurale nel suggestivo Centro Storico di Lecce.

Si tratta del primo di un ciclo di 10 appuntamenti gratuiti che si estenderanno fino a maggio 2026, toccando alcune delle più belle e accessibili località del Salento, da masserie didattiche a parchi naturali, da borghi storici a incantevoli lungomare.

“Il Nordic Walking è l’attività ideale per il nostro target – spiega Nest, la asd responsabile delle attività fisiche di progetto. È a bassa intensità, migliora la resistenza fisica, la postura e riduce significativamente lo stress. I nostri percorsi sono stati studiati per essere facili e sicuri, privilegiando terreni stabili e poco impegnativi, ma ricchi di bellezze naturali e culturali per un completo benessere psico-fisico”.

Il cronoprogramma del Nordic Walking: bellezza, storia e natura

Il ciclo di 10 appuntamenti di Nordic Walking si estenderà da fine novembre 2025 fino a maggio 2026, toccando le località più suggestive del Salento. Le camminate, della durata di circa un’ora e mezza, si svolgeranno prevalentemente il secondo e il quarto sabato del mese.

Il percorso prenderà il via sabato 29 novembre 2025 nel Centro Storico di Lecce, un’uscita pensata per l’adattamento all’attività.

Successivamente, ci si sposterà a:

Il progetto integrato: sostegno a 360 gradi

Con oltre 36.000 pazienti oncologici registrati presso l’ASL di Lecce nel 2024, l’iniziativa risponde a una cruciale esigenza di supporto integrato. Oltre al Nordic Walking, il programma include diverse attività gratuite:

Come partecipare

Tutte le attività del progetto sono totalmente gratuite e si svolgeranno sull’intero territorio ASL di Lecce per garantire la massima accessibilità.

Le prenotazioni per le passeggiate di Nordic Walking e per tutte le altre iniziative del progetto (Novembre 2025 – Giugno 2026) sono già aperte.