Cambiano gli orari delle Zone a traffico limitato a Lecce, come già annunciato lo scorso febbraio in occasione della pubblicazione della relativa ordinanza. A partire dal 1 maggio, infatti, la Ztl del capoluogo salentino diventerà h18 nei giorni feriali: il transito libero resterà possibile per tutti i veicoli, ai fini di attraversamento, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 durante i giorni feriali.
Sempre nei giorni feriali, dalle ore 13 alle 16 e dalle 19 alle 10 di mattina del giorno successivo, l’accesso alla Ztl sarà possibile solo agli autorizzati secondo il nuovo regolamento (residenti, dimoranti, possessori e utilizzatori di garage, carico e scarico merci e bagagli, manutentori, imprese edili e assistenti tecnici, logistica, medici, assistenti alla persona, pass disabili CUDE, autorizzati occasionali, mezzi istituzionali e i veicoli esenti come forze dell’ordine, polizia, vigili del fuoco, ambulanze e automediche, etc). Weekend blindati, invece, con accesso consentito solo agli autorizzati.
Scade il 30 aprile il termine per chiedere o rinnovare il pass di autorizzazione, mentre a partire al 1 maggio tutte le vecchie autorizzazioni non saranno più valide. Le procedure sono indicate sul sito istituzionale: alla pagina dedicata alle modalità di richiesta dei pass si può avere accesso dal banner pubblicato in home page sul sito www.comune.lecce.it.
“Dal prossimo maggio il nostro centro storico sarà più protetto, meno affollato di automobili non autorizzate, più libero per la fruizione da parte dei leccesi, dei visitatori, dei turisti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – siamo sicuri che la minore pressione delle auto consentirà un ulteriore sviluppo, anche dal punto di vista economico, del quartiere più antico della città, che è pronta da tempo a un passo avanti che è stato rinviato per troppo tempo. Il nuovo regolamento tutela i residenti e proprietari di immobili, quanti vi lavorano con la necessità di trasportare carichi e ovviamente tutte le categorie fragili. Ringrazio gli uffici che stanno gestendo questa importante fase di passaggio e ricordo a quanti tra gli aventi diritto non hanno ancora provveduto al rinnovo del pass di farlo entro il 30 aprile”.