Cambio della Guardia al Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce, Capone prende il posto di Ristori


Condividi su

Cambio della guardia al Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce, da oggi il Colonnello Ruggiero Capone è il nuovo Comandante, per la cessazione dal servizio attivo del parigrado Jacopo Ristori.

Barese, 59 anni, un figlio, Capone è stato inquadrato nel Corpo forestale dello Stato nel 1994, ha conseguito la laurea in scienze forestali, in lingue e letterature straniere e in scienze giuridiche.

Ha prestato servizio ad Ancona, Bari, Altamura, Taranto e da ultimo a Brindisi, prima di approdare nel capoluogo salentino. Ha conseguito altresì il titolo di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, a Roma.

Fra le esperienze, soprattutto “fuori area”, si annoverano quella in Albania nell’ ambito dell’Operazione Arcobaleno durante l’emergenza umanitaria in Kosovo, nonché, sempre nell’ambito della protezione civile e di formazione del meccanismo europeo, in Portogallo, Danimarca, Germania e Grecia.

Ruggiero Capone

Transitato nell’Arma dei Carabinieri con il grado di Colonnello dal 2017, è stato impiegato per missioni formative ed addestrative in Namibia e Ruanda, per i corpi di polizia e di guardiaparco.

Dopo otto anni di comando a Brindisi, arriva a Lecce con l’ intento di proseguire l’azione di prossimità alla cittadinanza, grazie anche alle Stazioni Forestali di Maglie, Otranto, Gallipoli e Tricase, a presidio del territorio e dell’ ambiente naturale.

Negli ultimi anni il Salento ha attirato un numero sempre crescente di visitatori e villeggianti, nazionali e stranieri, che si aggiungono a una popolazione già densa. A maggior ragione i Carabinieri Forestali sono deputati a tutelare le bellezze di questa terra, che per la loro peculiarità hanno raggiunto vasta notorietà, e che pur tuttavia necessitano di salvaguardia da una pressione antropica consistente, specie in determinati periodi.

Quindi, massima attenzione e capillare controllo del territorio, per il rispetto delle aree naturali, delle zone a vincolo paesaggistico, di habitat e oasi di protezione, con particolare riguardo ad abusi edilizi-paesaggistici, gestione illecita dei rifiuti ed incendi boschivi.

La cittadinanza salentina mostra una crescente sensibilità e consapevolezza verso i propri diritti ad un ambiente naturale integro e sano; i Carabinieri Forestali sono un punto di riferimento costante per tutta la comunità, raccogliendo anche segnalazioni che richiedano il loro specifico e competente intervento.