Il Lecce si prepara ad affrontare la nuova stagione: analisi e obiettivi


Condividi su

Roberto D’Aversa è il tecnico che guiderà i Giallorossi nella stagione di Serie A 2023 – 2024 e si prepara ad affrontare il campionato con un solido 4 – 3 – 3, specchio di un progetto stimolante che tenterà di bissare la salvezza, risultato conseguito soltanto nelle stagioni 2003 – 2004 e 2004 – 2005.

La storia del Lecce in Serie A propone come migliore obiettivo mai raggiunto, il nono posto nella stagione 1988 – 1989 e nella conferenza di inizio luglio, il commissario tecnico ha approfondito gli obiettivi stagionali, analizzando il modulo e il mercato.

Le parole di D’Aversa: dal 4 – 3 – 3 al 4 – 2 – 3 – 1

L’allenatore dei Salentini si è dichiarato entusiasta di guidare una squadra così importante, simbolo del Tacco dello Stivale. La carica con cui bisognerà affrontare questo campionato ormai alle porte si tradurrà nel modulo 4 – 3 – 3 che a gara in corso potrebbe anche trasformarsi in un 4 – 2 – 3 – 1, a seconda delle caratteristiche degli avversari e della tipologia di match che i Lupi dovranno affrontare.

La sinergia con il direttore Corvino è solida, entrambi hanno le idee chiare sulle scelte di mercato, perché in questi anni il club ha raggiunto risultati importanti ed è necessario creare continuità. Bisognerà migliorare il reparto difensivo, perché nella scorsa stagione i 46 gol subìti sono troppi, la squadra dovrà dare tutta se stessa in campo, per un calcio propositivo e per braccare i 3 punti al Via del Mare, dove ogni squadra che arriverà dovrà sudare.

Gli obiettivi del Lecce e le parole di Corvino

D’Aversa ha calcolato tutto per garantire ai suoi uomini il migliore stato di forma, a partire dalla dieta e dell’alimentazione che ogni calciatore dovrà seguire, studiata e personalizzata a seconda delle caratteristiche dei suoi atleti. La selezione di integratori sportivi di qualità su HSN è un esempio di tutti i nutrienti di cui un atleta ha bisogno, che adattati al piano nutrizionale dei medici sportivi, copre il fabbisogno energetico durante gli allenamenti e le gare, aiutando anche il processo di recupero.

Questo per chiarire che D’Aversa non lascia nulla al caso e per raggiungere l’obiettivo salvezza in un campionato così complesso come la Serie A, c’è bisogno di pianificare ogni aspetto della preparazione atletica sin dalla pretattica estiva.

Corvino nella sua ultima conferenza stampa ha fatto il punto della stagione scorsa che non ha visto semplicemente la salvezza in extremis del Lecce, ma è stato un lungo processo fortemente voluto dallo staff e dai calciatori.

Il responsabile dell’area tecnica Giallorossa, ha sottolineato come la Società abbia raggiunto l’equilibrio finanziario, obiettivo importante per dare ulteriore solidità al progetto e continuare il percorso in Serie A.

“Il mio obiettivo è offrire il massimo delle competenze per la squadra, rispettare tutti i parametri della parità di bilancio e andare avanti con le nostre forze, senza accumulare debiti”, queste le parole di Corvino. Puntare sui giovani, alimentare la primavera e continuare il cammino in Serie A per ottenere la seconda salvezza consecutiva, migliorando lo score: questi sono gli obiettivi del Lecce.