Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade del Salento che saranno effettuati dalla Polizia provinciale tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di maggio. Come sempre, in coda all’articolo – cliccando su “scarica l’allegato” – è possibile effettuare il download del file pdf con tutti i tratti interessati. L’occasione risulta propizia, dunque, per ricordare agli automobilisti salentini quanto sia importante rispettare i limiti di velocità e non solo per la paura della multa o, peggio ancora, dei punti decurtati dalla patente.
Ad ogni modo, ogni tanto fa bene rinfrescarci la memoria con l’articolo 142 del Codice della Strada. Primo: in città il limite è di 50 km/h, ed eventualmente – dove è segnalato – anche a 70. Ciò che interessa maggiormente chi si mette al volante, però, riguarda altro. Anzitutto, le strade extraurbane secondarie e locali, dove il limite risulta di 90 km/h; mentre nelle strade extraurbane principali, ovvero le superstrade, è di 110 km/h. In autostrada, invece, il limite è di 130 km/h.
E in caso (perché per carità, può capitare a tutti) di multa? Ecco un’altra breve ripassata:
- Superato il limite di un massimo di 10 km/h, la sanzione va dai 41 euro ad un massimo di 168 euro;
- Tra i 10 km/h e i 40 km/h, occorrerà pagare una multa che va da 168 a 674 euro, più la decurtazione di 3 punti sulla patente;
- Tra i 40 km/h e i 60 km/h, invece, prevista una multa che potrebbe addirittura superare i 2mila euro con la decurtazione di 6 punti sulla patente. Non solo. In questo caso si farebbero i conti pure con la sospensione della patente di guida per un periodo che va da uno a tre mesi (oppure tra otto e diciotto mesi in caso di recidiva in un biennio);
- Il superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità implica, infine, una sanzione che supererebbe i 3mila euro assieme alla decurtazione di 10 punti. E poi ancora, sospensione della patente di guida per un periodo che va da sei mesi a un anno e nei casi limite (eccesso di velocità di oltre 60 km/h venga ripetuta due volte in un biennio) – pure la revoca della patente.
Ora, appena finito di leggere l’articolo non vi resta che scaricare il calendario degli autovelox e tele laser di Maggio.
E per favore, guidate con prudenza.