Informare e promuovere. È questa la mission di Mediterradio, un web radio voluta per dare voce ai Gruppi di Azione costiera del Mediterraneo che nascerà ufficialmente venerdì 24 luglio, alle ore 12.00, a Racale presso gli studi di Radio Salentuosi. Non solo notizie, costantemente aggiornate, dai Gac e sugli argomenti più seguiti soprattutto d’estate: ambiente, mare, pesca, meteo ed eventi, ma anche musica, tanta buona musica, quella che nasce dalla Puglia, dalla tradizione popolare fino agli artisti contemporanei.
La ‘formula’ che unisce le potenzialità di diffusione che ha le radio, quella che Finardi amava perché “arriva dalla gente, entra nelle case e ci parla direttamente”, radio che oggi hanno sposato le tecnologie innovative con il vantaggio di avere una portata geografica illimitata e l'accessibilità immediata con qualsiasi supporto che abbia una connessione internet, e l’importanza dei Gac, strumenti dell’Asse 4 del Fondo Europeo per la Pesca 2007/2013, che testualmente ‘contribuiscono a innescare processi di sviluppo delle piccole aree costiere per innalzarne la competitività e contribuendo al mantenimento della prosperità economica e sociale, al sostegno dell’occupazione e alla tutela della qualità dell’ambiente costiero’, sarà sicuramente un successo.
Se poi unisci il fatto che a coordinare i lavori sarà il numero uno della radio italiana, Fernando Proce ecco che gli ingredienti ci sono tutti. Proce, “pendolare” dal Salento a Milano, più volte premiato come voce più bella d’Italia, è conduttore del programma radio più seguito su RTL 102.5 (La famiglia giù al Nord), ed è da sempre impegnato nella promozione del territorio con il brand “Salentuosi” che comprende una radio che primeggia in Fm e un magazine.
Il segreto di una web radio, infatti, sta nel fatto di utilizzare linguaggi più semplici e vicini agli ascoltatori così come contenuti che spesso e volentieri hanno un forte legame territoriale. Il fatto di essere poi fruibile in modo semplice e diretto crea un maggiore coinvolgimento ed interazione, in altre parole è più ‘personale’, a misura di ciascun ascoltatore. Sarà possibile ascoltare Mediterradio su supporti immediati tramite app su cellulari e tablet; avrà anche un sito internet www.mediterradio.eu in cui sono disponibili contenuti “visivi” come immagini, video o testi.
Il progetto si attua nell’ambito del progetto di cooperazione MEDIT.CUL.T. (Mediterranean Fishery Heritage, Coastal Cultures and Traditions), di cui il GAC Adriatico Salentino è capofila. L’obiettivo generale è quello di attuare una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture della fascia costiera del Mediterraneo.
Partner di progetto sono tutti i GAC della regione Puglia: GAC Adriatico-Salentino, GAC Gargano Mare, GAC Jonico-Salentino, GAC Mare Degli Ulivi, GAC Terre di Mare e GAC Lagune del Gargano.
Il progetto MEDIT.CUL.T. è finanziato dal FEP 2007/2013, Misura 4.1H. Per informazioni: info@mediterradio.eu.