La solidarietà ha fatto il pienone. Tutti venduti i biglietti per “L’Ospedale suona per i bambini”, la serata-evento che riempirà il bellissimo Teatro Apollo a Santo Stefano. Il sipario si alzerà il 26 dicembre, alle 20.30, quando sul palco saliranno cantanti e musicisti “scoperti” tra il personale della ASL. Tolti i camici, lasciate ‘vuote’ le scrivanie, i novelli artisti saranno sostenuti da un testimonial d’eccezione Albano Carrisi, da sempre impegnato ad aiutare i bambini del Salento.
Il leone di Cellino San Marco è sceso in campo in prima persona per sostenere la causa. «Solidarietà fa rima con felicità – aveva dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dell’atteso appuntamento – e con questo concerto si celebra il grande matrimonio tra medicina e musica». Il ricavato dell’evento, organizzato dall’Associazione Tria Corda Onlus con il supporto della ASL Lecce, sarà devoluto per finanziare le attività del nascente Polo Pediatrico del Salento.
La buona causa coinvolge simpaticamente sette concorrenti in gara, tra gruppi e solisti, e il pubblico chiamato a far da giudice (clemente, ma molto attivo) delle esibizioni. Fuori concorso anche due gruppi: una band rock e un coro di bambini molto speciali, “I musicanti di scuola”. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione del maestro Alterisio Paoletti e di Yari Carrisi, con la consulenza artistica di Raffaele Casarano, direttore del Locomotive Jazz Festival.
Una star internazionale, grandi professionisti e talenti da scoprire “pescati” tra Ospedali, ambulatori e uffici dell’azienda sanitaria locale: una miscela inedita che promette piacevoli sorprese. Toccherà al giornalista del Tg3 Puglia Leonardo Zellino, anche lui amichevolmente coinvolto, salire sul palco per condurre la serata. Non resta che attendere l’apertura del sipario per assistere a quella che, prima che uno spettacolo canoro e musicale, è una grande festa della solidarietà.