Una nuova biblioteca per i più piccoli, nel cuore della città di Lecce. È stata inaugurata nella mattinata di oggi direttamente dal sindaco Paolo Perrone e dalla Consigliera Provinciale Simona Manca la nuova biblioteca della scuola primaria ‘De Amicis’ in piazzetta Conte Accardo.
Un nuovo spazio per i piccoli lettori leccesi di una delle scuole più rinomate della città: la biblioteca è stata allestita grazie al lavoro del Comitato dei Genitori che opera nella scuola già da qualche anno in perfetta sinergia con corpo docente e Dirigenza scolastica guidata dalla Dottoressa Addolorata Zingarello.
Il fine è chiaro: creare una scuola sempre più bella e accogliente, pensata come bene di tutti e non solo di chi la frequenta oggi. L’idea dei genitori, quindi, è partita tempo fa. Attraverso varie iniziative che vengono proposte durante l’anno scolastico (uno tra tutti, il Mercatino del riciclo di Santa Lucia) il Comitato è riuscito in questa nuova donazione in favore della scuola ‘De Amicis’.
“È un progetto che è iniziato ma che non si esaurirà mai – spiega la Presidente Comitato genitori Cristina Serafino – perché la biblioteca si arricchirà sempre e sempre di più di nuovi volumi. Inoltre il Comitato metterà a disposizione della scuola un programma di catalogazione, così che gli alunni delle ultime classi possano gestire, seguiti dalle docenti, tutta la vita del libro, dalla catalogazione per genere al prestito”.
Visibilmente emozionati per il ‘nuovo acquisto’ gli stessi bambini che, nei prossimi giorni, potranno conoscere il nuovo spazio bibliografico insieme alle loro maestre, partecipando anche a un laboratorio di letture musicate curato da un'operatrice culturale per l’infanzia e un musicista, genitori di una alunna della scuola, che metteranno gratuitamente a disposizione le loro professionalità, per far sì che i bambini possano iniziare a godere appieno di questo spazio a loro dedicato.
Il nome della biblioteca? Scelta naturalmente rimessa ai piccoli studenti che avranno la possibilità di votare il loro preferito scegliendo tra una rosa di nomi suggeriti dalle insegnanti e dai genitori del Comitato.
“Siamo ovviamente felici per questo nuovo risultato raggiunto, grazie al contributo di tutti i genitori e gli alunni della scuola – conclude la Presidente dei genitori Serafino. Scopo del Comitato è proprio quello di operare per favorire e valorizzare la “persona-alunno”, che è sempre al centro di ogni iniziativa e punto di riferimento in ogni nostra attività, rafforzando la collaborazione tra le varie componenti scolastiche. Negli anni passati ci siamo occupati della bonifica del giardino, sommerso dal guano dei piccioni, ma anche dell’allestimento della palestra utilizzata dagli alunni.
I prossimi obiettivi? Dopo la biblioteca, guardiamo al rifacimento del rivestimento interno della palestra, oramai usurato dal tempo e alla creazione di una “Banca delle competenze”, una sorta di albo in cui i genitori possano mettere a disposizione della scuola le loro professionalità.