Papa Francesco saluta Lecce. L’abbraccio ai salentini questa mattina in Piazza San Pietro


Condividi su

Si è fermato in mezzo a loro, ne ha salutati tanti, il maggior numero possibile tra foto, video, abbracci a persone anziane, baci ai bimbi presi in braccio. Il Papa nell’udienza dedicata alla diocesi di Lecce si è concesso agli oltre 6000 fedeli partiti ieri dal capoluogo salentino per una tre giorni di forte impatto spirituale a Roma.

In piazza San Pietro la delegazione leccese guidata dall’arcivescovo metropolita Domenico D’Ambrosio ha partecipato all’incontro con Papa Francesco, dopo aver partecipato nella giornata di ieri alla solenne celebrazione presieduta dal cardinale Gianfranco Ravasi all’interno dell’arcibasilica papale.

Particolarmente suggestivo il momento del passaggio attraverso la Porta santa, un gesto fondamentale per l’ottenimento dell’indulgenza plenaria, previa confessione, che significa cancellazione di tutti i peccati. Questo il senso profondo del pellegrinaggio giubilare, al di là della soddisfazione per molti fedeli di vedere da vicino o di abbracciare personalmente il Santo Padre.

Dopo l’udienza in piazza San Pietro di questa mattina, molti faranno rientro a Lecce, altri invece hanno deciso di prolungare la permanenza romana fino a domani, per poter visitare la Cattedrale di Roma, ovvero la chiesa più importante del mondo, quella di san Giovanni in Laterano, dove è posta la Cattedra di Pietro e quella dei suoi successori.

Ultimo atto del pellegrinaggio la partecipazione all’Angelus della domenica mattina alle 12.00, con l’affaccio di Papa Francesco dal palazzo Apostolico.

Tutto si è svolto regolarmente e senza particolari disagi, nonostante le lunghe file per sottoporsi ai controlli, ormai divenuti severissimi, prima di poter accedere all'interno del colonnato del Bernini.

Tanti i fedeli provenienti dalla città capoluogo ma soprattutto quelli dei 17 comuni della diocesi metropolitana. Come sempre avviene sono i paesi a dare il contributo più significativo alle iniziative diocesane, è stato così anche questa volta.