«Dopo il Parco di via dei Ferrari nel quartiere Rudiae-Ferrovia con il progetto “Tagghiate Urban Factory” di Oikos Sostenibile, a Lecce anche il Parco dei Colori, a Borgo Pace, sarà ripensato e restituito al quartiere grazie al bando regionale Luoghi Comuni. Il parco avrà una nuova progettualità che vedrà insieme tante giovani realtà del territorio impegnate a realizzare attività dedicate a bambini, ragazzi, adulti e anziani».
Con queste parole l’assessora al Patrimonio del Comune di Lecce, Rita Miglietta dà notizia del nuovo futuro di un parco a cui tanti leccesi sono particolarmente legati: il Parco dei Colori che da settembre sarà restituito al quartiere di Borgo Pace e alla città con una rinnovata gestione.
È stato il progetto Comunità Arcobaleno a vincere il bando Luoghi Comuni e giovedì 27 luglio, in un incontro pubblico di presentazione, sarà reso noto il progetto.
Si tratta di un progetto che avrà come filo conduttore il gioco. Comunità Arcobaleno vuole innovare il concetto di ludoteca, creando uno spazio che sia frequentato da tutte le età, basato su cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile con il gioco che diventa lo strumento per favorire un processo di crescita comunitaria attraverso un approccio leggero e partecipativo.
Il Bando Luoghi Comuni, un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), finanzia con 40mila euro progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati promossi da organizzazioni giovanili pugliesi.
Nel caso del Parco dei Colori, il progetto vincitore è stato proposto da DiVagare Aps (ente capofila) insieme a Fondazione Emmanuel, Spazio Sociale Zei, Unica Società Cooperativa Sociale, Cane Educato 2.0 e Associazione Seraphicus.
Il progetto sarà illustrato durante un incontro pubblico che si terrà al Parco dei Colori giovedì 27 luglio, alle ore 19.30.