Gasdotto Tap, una delegazione del Movimento Cinque Stelle in visita al cantiere di San Basilio


Condividi su

Una delegazione del Movimento Cinque Stelle ha varcato la «zona rossa», costruita per proteggere il cantiere di San Basilio dove sbucherà il gasdotto della multinazionale svizzera. I senatori Maurizio Buccarella e Daniela Donno, la deputata al Parlamento Europeo Rosa D’Amato, consiglieri comunali salentini e attivisti hanno visitato quel pezzetto off-limits nelle campagne di Melendugno, dove sono in corso i lavori della cosiddetta Fase 1a per lo scavo del pozzo di spinta del microtunnel, che consentirà l’approdo del gasdotto proveniente dall’Albania, che per l’azienda non “disturberà” la spiaggia, la duna costiera e la macchia mediterranea retrostante.

Una tesi ribadita, nei giorni scorsi, anche dal ministro dello Sviluppo economico quando ha invitato Erri De Luca a guardare con i suoi occhi il progetto considerato strategico dal Governo. Calenda per rispondere allo scrittore che aveva invitato a “sabotare l’opera” aveva parlato di un “Un tubo di un metro e mezzo posato con una talpa che si interra a 800 metri dalla costa per non danneggiarla! Ulivi che vengono ripiantati dov’erano prima” proprio per sottolineare che il gasdotto non è un mostro da sconfiggere.

I portavoce del M5S si sono soffermati sulle modalità di esecuzione dei lavori ed hanno rivolto ai tecnici di TAP che li accompagnavano numerose domande sulle procedure autorizzative, l’impatto ambientale e la sicurezza degli impianti. I parlamentari hanno chiesto di poter esaminare in profondo le diverse questioni in un incontro tecnico che sarà fissato quanto prima.

“Ieri questo paesaggio era un bellissimo uliveto, oggi è diventato un paesaggio lunare. Tutto questo scempio non serve ai cittadini” ha tuonato il consigliere regionale pentastellato Antonio Trevisi sulla sua bacheca di Facebook.

Con la delegazione hanno visitato il cantiere anche il sindaco di Melendugno Marco Potì, il giornalista Gianluigi Paragone e componenti del Comitato NoTap che, ogni giorno, raccolgono adesioni dei commercianti allo sciopero fissato per il 6 Dicembre.