Ricorre oggi la Giornata Internazionale degli Open Data, considerati veri e propri pilastri dell’Open Government. Partnership tra Pubblica Amministrazione e cittadini con la presentazione del portale Opencoesione, la nuova piattaforma di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia. Un’occasione per conoscere, dunque, le piattaforme che li rendono accessibili e fruibili. Storia, definizione, classificazione e modalità di gestione. E, ovviamente, l’importanza strategica dei dati aperti rilasciati dalle P.A., sempre nell’ottica di cittadinanza attiva e di cultura civica. Se n’è parlato stamattina, a Tricase, nei pressi del Palazzo Gallone grazie all’inziativa “Parliamo di Open Data a Tricase”, inserita nella manifestazione dell’ Open Data Day. Ad introdurre i lavori è stata la professoressa Anna Lena Manca, Dirigente Scolastica dell’istituto “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano. Presente anche l'Assessore Sergio Fracasso, intervenuto in rappresentanza del sindaco, Antonio Coppola, con l’intervento “L’Amministrazione, le associazioni e i finanziamenti europei sul tema ‘Cultura e Turismo’”.
Sono intervenuti anche l’avv. Mario Tagliaferro (sulla tematica dell’Open Government Data); l’avv. Sara Ungaro (Digital&Law Department “Come cambia il rapporto tra Le P.A. e il cittadino con la trasparenza amministrativa e il FolA); Ing. Massimo Marra, SETLab, Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione UniSalento (Guida agli Open Data).
Infine, si è dibattuto sulla tematica “The New Tourists”, con il team classe del “Don Tonino Bello che ha presentato il progetto “A scuola di Opencoesione-Porto…bello”.
"Credo che la giornata di oggi sia stata una delle più formative", ha affermato Fabiano Martella, rappresentante d'istituto del Don Tonino Bello di Tricase. "Non esclusivamente per quello che è stato detto, ma anche per quello che ciò scaturisce: un dato rimanendo tale è privato della sua potenziale importanza e che quindi spetta a noi, cittadini raccoglierli ed usufruirne al fine di facilitare ed aumentare il benessere dei cittadini locali"
L’incontro è stato moderato da Gino Greco e vi hanno partecipato anche i rappresentanti delle Associazioni e le delegazioni delle scuole superiori del territorio.