Riparte la dodicesima edizione del concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, la manifestazione patrocinata dall’ente regionale e organizzata dalla sezione pugliese della Società italiana di geologia ambientale, Sigea e dall’Ordine dei geologi della Puglia, che mira alla promozione, alla conoscenza e la valorizzazione di siti e paesaggi geologici della Regione Puglia.
Il concorso prevede tre sezioni: “Paesaggi geologici o geositi”; “La geologia prima e dopo l’Uomo” e “Una occhiata al micromondo della geologia”
La prima sarà dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere.
La seconda immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La terza, infine, a immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e vi possono prendere parte tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” pugliesi: riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.
Le foto dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2021 seguendo le istruzioni disponibili sui siti web degli organizzatori e sul sito della Regione Puglia. Info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com.
La premiazione, la cui data sarà comunicata sui portali degli organizzatori, si svolgerà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica con sede a Bari.