Le fobie, si sa, fanno parte della nostra vita, ma molte di queste esistono per essere superate. La paura del volo è certamente tra le più comuni e adesso, nel Salento, esiste un progetto per superare il timore dell’alta quota. Si chiama ‘Vola Sereno’ ed è stato promosso e organizzato dalla scuola di volo Air Salento e dal centro psicologia e neuropsicologia Nova Mentis, con il patrocinio dal Comune di Melpignano.
‘Superare la paura di volare è possibile – spiega Gabriele Ciccarese del Centro di Psicologia Nova Mentis – attraverso un protocollo che adotta tecniche cognitivo comportamentali che ben si sposano con le neuroscienze. Nel programma promosso a Melpignano utilizziamo infatti il biofeedback attraverso il quale possiamo vivere in simulazione l’esperienza del volo condizionandola ad uno stato di rilassamento indotto dalla distensione muscolare. Indispensabile per vincere l’aerofobia – prosegue – è anche una corretta informazione che deve essere fornita da esperti del settore come piloti o professionisti delle scuole di volo, l’intervento sulla componente psicologica con l’utilizzo metodico quali rilassamento progressivo, tecniche di respirazione, rivalutazione dei pensieri negativi e delle fantasie catastrofiche’.
La base operativa del programma sarà quella dell’Aviosuperficie “Corte” di Melpignano: dotata di una pista di mille metri a illuminazione crepuscolare, infatti, la struttura si presta perfettamente allo scopo. ‘Riuscire a superare la paura di volare significa regalarsi un sogno – chiosa Antonio Santoro, pilota della scuola di volo VDS – siamo abituati a conoscere i luoghi dal basso mentre un volo turistico a bassa quota sul nostro Salento, sulla nostra Puglia regala scenari mozzafiato. Siamo impegnati con il corso Vola Sereno a trasmettere ai pazienti fiducia nella sicurezza del volo e dei velivoli ma soprattutto a informarli sul corretto approccio nel prendere un aereo, un ultraleggero, un elicottero’.
Il percorso per vincere la paura di volare si compone di dieci appuntamenti e per una durata complessiva di otto settimane. Il percorso psicoterapico si chiuderà con il battesimo del volo durante il quale i corsisti, accompagnati dallo Psicologo, vivranno l’esperienza del volo effettuato con un aereo da turismo per una rotta di 20 minuti scelte tra le località più suggestive del Salento: Lecce, Otranto, Gallipoli e Isola di Sant’Andrea, Leuca, Castro, Porto Cesareo.