Si chiamerà "Malaika" ed avrà tre rami d'osservazione: povertà, risorse e migrazione. L'osservatorio nasce dall’accordo tra l'Associazione Nazionale Italia Pakistan presieduta da Christian Benvenuto e l'Associazione Noi Salento diretta dall'Imam Saifeddine Maaroufi.
Malaika avrà il compito di monitorare l'imponente massa migratoria che ha investito il nostro paese, con attività di statistica delle unità in arrivo, transito e stazionamento. Verranno poi tracciate figure professionali di rilievo e stilati rapporti sulle utenze al di sotto della soglia di povertà. L'osservatorio è sotto il patrocinio dell'Università del Salento, Provincia e numerosi comuni.
Il primo progetto pilota a livello nazionale è quello della "Costituzione Itinerante" realizzato in stretta collaborazione con l'Università del Salento. Si tratta di un progetto molto ambizioso, il primo del suo genere in Italia, con grandi potenzialità. Un programma che intende superare le barriere culturali e linguistiche, grazie al quale i numerosi componenti della popolazione di origine immigrata del Salento e della Puglia avranno la possibilità di capire nella loro madrelingua i propri diritti, ma soprattutto i loro doveri sanciti dalla nostra Costituzione, capire le leggi del paese che li ospita per poterlo tutelare e rispettare.
Insomma, un primo passo per poter meglio integrarsi e favorire la reciproca conoscenza, abbattendo così uno dei fattori principali della marginalizzazione, spesso premessa alla delinquenza o peggio del terrorismo.
Il progetto prevede l'insegnamento dei diritti e doveri all'immigrato verso il nostro paese, tutto tramite grazie all’abbattimento delle barriere linguistiche e culturali per mezzo di figure altamente qualificate e grazie a materiale di rilievo come la nostra Costituzione "tradotta nella loro lingua madre".
L’ area pilota su cui verrà attuato per la prima volta il progetto dell’osservatorio è il Salento, comprendendo Brindisi e Taranto.
Al termine dell'incontro l'Imam Maaroufi ha lanciato anche l'idea dal nome 'La Costituzione Itinerate': un progetto che vedrà coivolta anche la Facoltà di Scienze dell'Unisalento e che mira a istituire corsi di apprendimento sulla Costituzione italiana ai cittadini immigrati: 'La Carta fondamentale dello Stato e la religione islamica – ha detto l'Imam – non sono per nulla lontante, a partire dal principio della tutela della vita. Il nostro intento è quello di far capire a tutti che è necessario far conoscere la Costituzione a chi arriva in Italia: vogliamo dei corsi in madrelingua, in modo che il messaggio arrivi nel migliore dei modi. Solo conoscendola, la Costituzione potrà essere apprezzata e difesa da tutti'.