La Befana porta il freddo, nella calza troveremo l’inverno


Condividi su

Quest’anno non sarà facile per la Befana fare il giro dell’Italia, in groppa alla sua immancabile scopa, per distribuire doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. La vecchietta vestita di stracci, con le sue scarpe tutte rotte, stata “disturbata” dal maltempo nel suo viaggio notturno di casa in casa per riempire le calze dei appese ai camini. Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, infatti, l’aria fredda in arrivo dal Nord Europa scaverà una depressione che porterà piogge e temporali al centro-sud.

Mentre il Nord resterà alla finestra a guardare la pioggia, le regioni meridionali dovranno fare i conti anche con il vento che soffierà forte. Grecale e Maestrale complicheranno il quadro (e il volo della vecchietta), accentuando la sensazione di freddo.

Anche l’asticella della colonnina di mercurio segnerà temperature in calo rispetto agli ultimi giorni. Non tanto all’Epifania, quando al Sud il termometro potrà ancora toccare i 17/20°C, quanto nei giorni successivi. L’aria sarà davvero pungente, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino.

Insomma, sembra che, insieme a dolci e carbone, nel suo sacco l’arcigna vecchietta abbia deciso di infilare anche l’inverno più autentico: quello fatto di vento che sibila, aria frizzantina che pizzica il viso e cieli carichi di pioggia.

Un’Epifania dal sapore stagionale che non si limiterà a portare vie tutte le feste. Tra freddo e maltempo, chiuderà il periodo più bello dell’anno ricordando a tutti che l’inverno, quello vero, è appena cominciato.