Il caldo non concede tregua, nemmeno di notte. Sole e afa fino a Ferragosto

In questi giorni, caldo e afa non hanno concesso tregua, neanche di notte. Secondo le previsioni degli esperti, non cambierà nulla almeno fino a Ferragosto…

Agosto non ha deluso le aspettative dei turisti che hanno scelto il mese clou dell’estate per fare le valigie e partire, scegliendo il sud come destinazione. L’anticiclone africano, che non ha alcuna intenzione di mollare la presa, continuerà a regalare tanto sole e temperature roventi. L’asticella della colonnina di mercurio, secondo gli esperti, supererà ancora il tetto dei 40 gradi.

La bella (?) notizia è che non sono previsti colpi di scena. Come anticipato dai meteorologi, questo clima rovente (e per alcuni insopportabile) durerà ancora a lungo. Di sicuro, non sono previsti cambiamenti significativi nella settimana più attesa di agosto. Insomma, chi non tollera il caldo dovrà “soffrire” ancora, anche per i tassi di umidità che renderanno l’aria sempre più “irrespirabile”.

Domenica 11 agosto dovrebbe essere la giornata peggiore, probabilmente sarà la più calda dell’anno.

A Ferragosto che tempo farà?

La domanda più gettonata in questo periodo sembra avere una risposta: grazie all’anticiclone, che farà da scudo, bisogna continuare a fare i conti con il caldo. Il quadro disegnato dalle ‘tendenze’ cambierà poco. Osservata speciale sarà l’asticella della colonnina di mercurio. Il termometro continuerà a segnerà valori elevati, grazie alle correnti roventi che dall’interno del Sahara giungeranno fino al bacino del Mediterraneo.

Giunti a questo punto un’altra domanda sorge quasi spontanea, quanto durera? Che cosa accadrà dopo Ferragosto è difficile dirlo. Si spera arrivi la classica rinfrescata di metà/fine stagione.



In questo articolo: