Se al sud l’estate sembra aver ingratato la marcia, il nord è ancora segnato dal maltempo, ma secondo gli esperti piogge e temporali hanno le ore contate. La data da segnare in rosso sul calendario è quella di giovedì 27 giugno, quando l’anticiclone africano che, nei giorni scorsi, aveva battuto la ritirata rovinando l’inizio della bella stagione nelle regioni settentrionali tornerà protagonista.
Giorno dopo giorno, secondo gli esperti, le temperature, attualmente di qualche grado sotto la media, torneranno a salire un po’ ovunque. E se venerdì il caldo inizierà a far sul serio, tanto che in molte zone si sfiorerà il tetto dei 40 gradi, nel fine settimana l’asticella della colonnina di mercurio segnerà valori anche superiori, soprattutto in Sicilia e in Puglia. Meno caldo al Nord, anche se il termometro toccherà punte di 32-33°C.
La tregue del maltempo durerà poco
Che tempo farà a luglio è ancora troppo presto per dirlo, anche se pare abbia in serbo delle ‘soprese’. Nel weekend il Nord dovrà tirare ancora fuori l’ombrello a causa del passaggio di una violenta perturbazione sull’Europa Centrale. Sono attesi ancora temporali, anche forti.
“Cambierà tutto lunedì prossimo, con luglio che esordirà all’insegna del tempo instabile. Una perturbazione atlantica – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – affonderà il colpo sull’Italia portando rovesci e temporali sparsi probabilmente per 3-4 giorni, in movimento dal Nord verso il Centrosud. Saranno possibili locali nubifragi, allagamenti, grandinate e raffiche di vento. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8°C al Centronord. Ai margini dell’azione ciclonica con tutta probabilità le Isole Maggiori e in particolare la Sicilia, che invece avrebbe bisogno di preziose precipitazioni vista la grave siccità che affligge attualmente l’isola e non solo.”
Da mercoledì 3 Luglio dovrebbe fare capolino l’anticiclone delle Azzorre che, secondo gli esperti, si sostituirà al suo ben più noto e opprimente “parente” africano. Dopo tanto tempo, l’alta pressione tornerà ad essere protagonista dell’estate. Spazio, dunque, a giornate soleggiate per il resto della settimana con temperature sì calde, ma non estreme.