L’inverno bussa alla porta: fine novembre scandito dal freddo


Condividi su

Novembre, finora, ha avuto poco di autunnale, almeno dal punto di vista metereologico, ma nei prossimi giorni il freddo, grande assente, proverà a fare la voce grossa per ‘adeguarsi’ al calendario. Secondo gli esperti, infatti, dalla prossima settimana si cambierà pagina. Che significa? Che è giunto davvero il momento di fare il cambio di stagione nell’armadio, per rispolverare gli abiti più pesanti. Secondo gli esperti, infatti, nei prossimi griorni toccherà fare i conti con un calo delle temperature che saranno più “consone” al periodo. L’asticella della colonnina di mercurio segnerà 8, anche 10 gradi in meno, in particolare al Nord, ma anche il sud che fino ad oggi ha goduto di giornate “caldo-tiepide” non sarà risparmiato.

L’inverno bussa alla porta

Dal punto di vista meteorologico la stagione fredda inizierà con il nuovo mese, ma l’inverno sembra volersi imporre. La data da segnare in rosso sul calendario è quella di martedì 18 e mercoledì 19 novembre, quando stando alle previsioni il freddo abbraccerà l’Italia a causa di un nucleo d’aria molto fredda che scenderà dal Nord Europa. Sarà un “assaggio” di inverno che porterà un aumento della nuvolosità, possibilità di piogge sparse e temperature decisamente invernal., Niente più vestiti leggeri: è tempo di tirare fuori dall’armadio i maglioni più caldi.

Dopo questa fase dal sapore praticamente invernale, le previsioni diventano più incerte. Il meteo, si sa, è imprevedibile, e le tendenze a lungo termine possono subire variazioni. Bisognerà aspettare per capire se questi primi “brividi” saranno solo un fuoco di paglia o se l’Alta Pressione rimescolerà le carte in tavola ancora una volta. Controllare l’andamento delle previsioni rimane la miglior strategia per non farsi trovare impreparati.