Il bel tempo si prende un giorno di pausa, sole e caldo torneranno dal weekend regalando una “seconda estate”


Condividi su

Un giorno. Ventiquattro ore. Tanto dovrebbe durare il maltempo al sud. Tutta colpa, ancora una volta, dell’instabilità causata dall’abbraccio tra l’aria fresca oceanica e quella calda dell’anticiclone africano che può scatenare piogge e temporali isolati, ma violenti. Pochi minuti di “tempesta”, come già accaduto più volte in questa pazza estate, che bastano a causare danni e disagi.

La giornata nera, dal punto di vista meteorologico, è quella di oggi. Tra le regioni interessate dalle piogge (soprattutto nel pomeriggio) c’è anche la Puglia, Salento compreso.

Nel fine settimana torna il caldo

Nulla di preoccupante, non durerà a lungo. Già da sabato, 8 settembre tornerà il bel tempo. Anzi, come si legge sul sito ilMeteo.it si vivrà quasi una seconda estate. Merito, inutile dirlo, dell’anticiclone di origine africana che, un po’ a sorpresa, si rimpossesserà del Belpaese. Domenica, il sole splenderà ovunque, da Nord a Sud.

«Questa ondata di calore, che giunge a stagione ormai terminata (quanto meno quella meteorologica) – si legge – ci farà assaporare uno scampolo di vera estate, con temperature in generale aumento, sopra le medie stagionali». L’asticella della colonnina di mercurio si alzerà soprattutto sulle regioni settentrionali, dove i valori massimi potranno anche raggiungere i 33/34 gradi. Il rialzo sarà un po’ più contenuto al Centro-Sud, dove non si andrà oltre il tetto dei 30/31°C.

La bella notizia, in realtà, è un’altra. Colpi di scena a parte, il bel tempo durerà a lungo, almeno fino a domenica 16, lunedì 17 Settembre, quando qualche pioggia potrebbe tornare a fare capolino sul nostro Paese.