Nessun colpo di scena: l’alta pressione regalerà un weekend dal sapore primaverile. Su tutta l’Italia, da Nord a Sud, splenderà il sole e anche l’asticella della colonnina di mercurio segnerà temperature piacevoli. Valori insoliti per la stagione, soprattutto durante le ore centrali giorno quando si raggiungeranno con tranquillità i 15/16 gradi. L’unica nota dolente sarà il vento di tramontana, ancora fastidioso soprattutto al sud.
Questa parentesi di bel tempo, però, è destinata a durare poco. Sarà possibile intravedere qualche segnale di cambiamento dalla metà della prossima settimana quando, secondo gli esperti, l’anticiclone perderà l’Italia, lasciandola in balia di venti più freddi. Le conseguenze sono ormai note: graduale peggioramento, qualche acquazzone e generale calo delle temperature.
Tornerà Burian?
La vera novità è nascosta nelle previsioni a lungo termine. Secondo i meteorologi tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi giorni di marzo potrebbe tornare Burian con il suo carico di gelo, ma non tutti sono d’accordo. Qualcuno sostiene che l’irruzione di aria fredda proveniente dalla Russia è una ipotesi remota. E se riuscisse ad arrivare in Italia, toccherebbe soltanto l’estremo Sud, Puglia compresa.
Se così fosse, insomma, ci aspetta ancora tanto freddo, come se quello ‘regalato’ da questo inverno non fosse bastato.