Nonostante le piogge e i temporali che hanno causato non pochi danni e disagi in molte regioni italiane, è stato un ottobre mite. Le temperature sono rimaste sempre gradevoli, decisapente poco autunnali. E così sarà anche nei prossimi giorni.
Secondo le previsioni degli esperti, l’alta pressione sembra intenzionata a riconquistare il Belpaese tanto che l’asticella della colonnina di mercurio tornerà a salire, sfiorando addirittura il tetto dei 29/30 gradi, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche. Liguria, Toscana, Lazio e Campania, in particolare.
Insomma, da oggi e fino al weekend il tempo resterà stabile: sole, poche nuvole e caldo anomalo da Nord a Sud. Sarà una bella parentesi, dal sapore quasi primaverile, destinata a durare poco. Domenica, infatti, il meteo cambierà ancora le carte in tavola.
Da lunedì prove d’inverno
Le correnti fredde di Bora, provenienti dai Balcani, faranno il loro ingresso in Italia provocando un drastico calo termico e qualche precipitazione, anche se almeno nella giornata festiva resterà isolata.
Come era già accaduto “in meno di 24 ore passeremo dalla quasi-estate al quasi-inverno”, con un crollo di quasi 10 gradi. E con il passare dei giorni non è escluso che il tempo regali un primo assaggio della stagione fredda.