Non è stato un bel mese di gennaio, almeno dal punto di vista meteorologico. I giorni di sole si possono contare sulle dita delle mani dato che a farla da padrone è stato sempre (o quasi sempre) il maltempo. Anche nei giorni della merla, considerati per tradizione i più freddi dell’anno, non ci sarà nessun ‘colpo’ di scena come suggerivano le tendenze. L’anticiclone che avrebbe dovuto conquistare l’Italia e regalare una “calda” pausa dall’inverno non è riuscito ad imporsi e così come ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com il Paese resta in balìa delle perturbazioni – ora dall’Atlantico, ora dal Nord Europa – che, come è noto, non promettono mai nulla di buono. Da venerdì 29 gennaio, quando scattano i tre giorni legati alla leggenda della Merla – sono previste piogge al Centro-sud. Stessa previsione per il fine settimana, quando non sarà possibile escludere temporali anche di forte intensità, questa volta anche al Nord.
E dal punto di vista delle temperature la tradizione sarà rispettata? Non proprio. L’asticella della colonnina di mercurio scenderà di qualche grado, ma secondo Ferrara, il clima non sarà abbastanza “gelido” da poter parlare delle giornate più fredde dell’anno. A completare il quadro sarà il vento che soffierà a tratti forte dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Mastrale avvertono da 3bmeteo.com.
Insomma, gennaio si chiude esattamente come è cominciato: all’insegna del maltempo. La speranza, come sempre, è che la situazione cambi con il passare dei giorni.