I giorni gelidi, in questo insolito inverno, sono stati pochi. L’anticiclone che da Gennaio si è impossessato del Belpaese ha regalato temperature primaverili o comunque piacevoli. Valori ben diversi da quelli tipici della stagione più fredda dell’anno. E sarà così fino a domenica sera, quando l’inverno prima di andar via si imporrà con uno scatto d’orgoglio o, come lo chiamano gli esperti, con un ultimo colpo di coda.
Le previsioni per la settimana
Sole e temperature primaverili, con punte di 20-22 gradi durante le ore più calde della giornata, potrebbero essere solo un ricordo, da lunedì 23 marzo quando l’inverno, finora praticamente assente, vorrà dire prepotentemente la sua “nel momento più sbagliato” come ha sottolineato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.
Tutta colpa di un campo di aria molto fredda che raggiungerà il Paese. L’Italia dovrà, quindi, fare i conti con un netto calo delle temperature anche di 8/10 gradi. Ad acuire la sensazione di freddo ci penseranno i venti di bora e grecale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h.
Come detto, i primi segnali di cambiamento si noteranno nel fine settimana. Nubi, piogge e temporali toccheranno prima le regioni del nord, poi quelle adriatiche. I primi spifferi che faranno calare le temperature si avvertiranno, come spiega Ferrara, da domenica. Insomma, non sarà un weekend come quelli a cui siamo stati abituati. Da lunedì a mercoledì (giornoclou) sarà il maltempo a farla da padrona con temporali e nubifragi.
Si tratta solo di una tendenza che dovrà essere confermata dagli aggiornamenti, ma il freddo proprio nei giorni in cui comincia ufficialmente la primavera sarebbe un grosso problema sia per il settore agro-alimentare con gelate che non farebbero bene alle colture sia per l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus che, secondo diverse ricerche, ‘si trova a suo agio’ negli ambienti freddi rispetto a quelli caldi e umidi.