È stato un freddo risveglio per il Salento, come dimostra l’asticella della colonnina di mercurio scesa di qualche grado rispetto alle temperature piacevoli dei giorni scorsi. A rendere ancor più frizzantina l’aria è il vento, che soffia inclemente da est. E, se non bastasse, è arrivata la pioggia a ‘minacciare’ il tacco dello Stivale già provato dal maltempo di novembre.
Dalle 18.00 la Protezione Civile pugliese ha dichiarato l’allerta arancione per il Salento. Attenzione ai temporali, quindi, che saranno particolarmente ‘violenti’ in provincia di Lecce. Gli esperti, in fondo, lo avevano detto: lo scontro tra un vortice presente sul Mediterraneo occidentale e l’alta pressione presente sulla Penisola provocherà un peggioramento delle condizioni metereologiche, soprattutto al centro-sud.
L’allerta arancione per il Salento ‘vale’ per ventiquattrore. A conti fatti, quindi, anche venerdì 6 dicembre bisognerà ricorrere all’ombrello, così come avevano annunciato gli esperti di 3bmeteo.com secondo cui piogge e temporali (anche di forte intensità) avrebbero colpito la Calabria, il Golfo di Taranto e il Salento rendendo ‘nero’ il cuore della settimana.
Ponte dell’immacolata
Ma l’attenzione è tutta concentrata sul weekend dell’immacolata. “Che tempo farà?” è la domanda che si stanno ponendo tutti gli italiani pronti a partire per il ponte e che, giustamente, vogliono sapere cosa mettere in valigia. Probabilmente, si potrà contare sul sole e su temperature più o meno allineate alla media del periodo. Niente brutte sorprese, quindi.