Finora è stato un ottobre “strano” grazie all’anticiclone africano che ha regalato temperature da estate. Ci sono state, in passato, parentesi di caldo, ma questo mese, il primo autunnale, l’asticella della colonnina di mercurio ha segnato, quasi sempre, valori tipici di giugno/luglio, tanto che le località che si affacciano sul mare hanno continuato ad essere animate da salentini e turisti che hanno approfittato del bel tempo per concedersi qualche ora di relax, con la complicità delle temperature vicine ai 30 gradi. Qualcosa, però, all’orizzonte sta cambiando.
Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, infatti, l’anticiclone che ha battuto diversi record sta per perdere terreno, permettendo alle prime perturbazioni autunnali di conquistare il paese. Che sia arrivato il momento di usare sciarpe e maglioni accantonati nell’armadio? Sembrerebbe proprio di sì. Sembrerebbe… perché previsioni alla mano, questa settimana avrà i connotati autunnali. Lo dimostrerà il termometro, pronto a segnare valori a tratti inferiori alla media del periodo. E lo dimostrerà il cielo ‘carico’ di piogge e temporali, ma non tutte in tutte le regioni è consigliato non uscire senza l’ombrello.
Nei prossimi giorni l’Italia sarà letteralmente divisa in tre. Al Nord, l’autunno riuscirà a imporsi con più forza. Al Centro il clima sarà mite, ma instabile. Al Sud sembrerà estate ancora per un po’! Nel weekend, invece, sarà autunno un po’ su tutto il Paese.
Dopodiché sarà già Novembre, il mese di passaggio dall’autunno all’inverno, ma non è detto che il caldo sia finito. C’è sempre la cosiddetta «estate di San Martino».