Chi pensava che l’estate fosse finita, come indica il calendario metereologico, si sbagliava. Con un coup de théâtre il meteo ha deciso di regalare sole e calto ancora per un po’. Un clima che nulla ha da invidiare alla bella stagione. Secondo gli esperti, infatti, l’asticella della colonnina di mercurio continuerà a segnare valori superiori ai 30 gradi grazie all’alta pressione che non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Insomma, almeno per qualche giorno il Centro-Sud respirerà un’aria che non ricorda, per nulla, l’autunno.
Estate settembrina?
Una bella parentesi che dovrebbe durare a lungo. «Salvo improbabili sorprese, l’alta pressione ci accompagnerà anche per tutto il corso del weekend e oltre», si legge sul sito ilMeteo.it. L’anticiclone africano, infatti, non ha nessuna intenzione di arretrare ed è pronto a difendere il suo dominio fino a metà settembre. Rispolverate gli indumenti leggeri che avevate riposto nell’armadio, quindi, perché è attesa una fase decisamente stabile almeno, dicono gli esperti, al centro-sud.
È la classica estate settembrina, diranno i più. Quella parentesi che il meteo regala dopo l’inizio dell’autunno meteorologico, come un dolce bis di sole e caldo. È il tempo perfetto per godersi le giornate, assaporando il meglio di due stagioni. Un regalo prezioso da non lasciarsi sfuggire prima che l’autunno, quello vero, prenda il sopravvento.
Una buona notizia per i tanti turisti che hanno scelto settembre per le vacanze. Certo, non sono i numeri di luglio e agosto, ma anche i vacanzieri della bassa stagione potranno godersi il mare, la spiaggia o gli eventi (tanti anche in questo periodo) senza la paura dell’ombrello.
Non è finita. All’orizzonte, secondo le ‘tendenze’, pare non ci siano grandi cambiamenti.Ma per sapere che tempo farà è presto, per ora godiamoci questa tranquillità meteorologica.