La storia si ripete: grazie all’anticiclone anche in Italia le giornate saranno scandite da sole e caldo, tanto che sembra di essere tornati in estate. Non è una “sorpresa”, l’inizio dell’autunno è stato (quasi) sempre scandito da temperature che nulla hanno da invidiare alla bella stagione, semmai bisogna chiedersi quanto durerà questo caldo regalato dall’alta pressione che promette di battere qualche record. La risposta degli esperti non lascia spazio a dubbi: l’asticella della colonnina di mercurio continuerà a segnare valori ‘insoliti’.
Se in Marocco si potrebbero raggiungere i 40°C e qualche grado in meno in Francia, Spagna e Portogallo, anche nel Belpaese, nelle ore più calde della giornata, si potranno sfiorare (e superare) i 30°C. Il caldo spingerà i “salentini” ad affollare le località balneari per concedersi un tuffo nelle acque cristalline e per curare la tintarella in attesa di capire quando l’anticiclone potrebbe mostrare i primi segni di cedimento, iniziando dalla colonnina che registrerà qualche grado in meno.
Chissà cosa accadrà nei prossimi giorni, se passeremo dall’estate all’autunno.Come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara le ondate di calore, anche intense, non sono una novità, basta scomodare il passato per capirlo, quello che sta cambiando è la frequenza, ma anche la durata e l’intensità di questi abbracci dell’anticiclone. Per ora, meglio godersi le temperature segnate dalla colonnina di mercurio che si manterrà stabile ancora per un po’, con buona pace degli amanti del freddo e per la gioia di chi ancora vuol godersi l’ottobrata romana che non deluderà chi l’aspettava con ansia.