Sarà un lunedì dal sapore primaverile, esattamente come avevano ‘previsto’ gli esperti. Tutta colpa (o merito) dell’alta pressione che ha regalato temperature vicine ai 20 gradi (soprattutto al Sud). Valori ben lontani da quelli tipicamente invernali. Il ‘freddo’ – grande assente dallo scorso anno – ha però intenzione di dire la sua. E lo farà da martedì, quando un campo di aria fredda, di origine artica, abbraccerà il Paese. Sono previste, infatti, piogge e temporali. E anche qualche nevicata.
Le previsioni per la settimana
L’anticiclone sub-tropicale farà salire l’asticella della colonnina di mercurio, soprattutto al Sud e sulle Isole, dove le temperature saranno primaverili, ma da martedì 4 febbraio è atteso un peggioramento con l’arrivo delle prime piogge e di locali nevicate sui rilievi appenninici (1500 metri). Come si legge su ilMeteo.it, entro la tarda serata il maltempo avrà raggiunto gran parte delle regioni meridionali.
Mercoledì 5 febbraio, invece, il vero protagonista sarà il vento di tramontana. Il maltempo, secondo gli esperti, si concentrerà (ancora) al Sud con qualche precipitazione, anche violenta. Attenzione, quindi, a Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia che dovranno fare i conti con i rovesci, di forte intensità, mentre sul resto del Paese il Meteo si manterrà più asciutto e, a tratti, anche discretamente soleggiato. La tramontana farà scendere la colonnina di mercurio su valori più ‘miti’ rispetto a quelli segnati in questi giorni.
Giovedì, 6 febbraio il maltempo abbandonerà lo Stivale. Il tempo, quindi, sarà tranquillo ovunque, anche al Sud che dovrà fare ancora i conti con i venti provenienti da Nord che renderanno l’aria più ‘frizzantina’.
L’inverno, quindi, proverà a dire la sua, ma non sarà incisivo. Si tratta solo di una piccola parentesi prima del ritorno dell’alta pressione che riuscirà ad imporsi nel fine settimana. Ci aspetta un weekend ‘caldo’, ancora.