‘Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello’. Il maltempo è in agguato, ma domenica tutti al mare


Condividi su

«Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello» recita un noto proverbio popolare, un consiglio che si adatta bene alle previsioni dei meteorologi per il primo settimana del nuovo mese. Dopo un caldo settembre, con temperature quasi estive simili a quelle di agosto grazie all’alta pressione, l’autunno ha deciso di imporsi con tutta la sua forza. E lo farà ancora con una nuova perturbazione atlantica che renderà il maltempo protagonista indiscusso anche nei prossimi giorni.

Attesi piogge, temporali e nubifragi al Centronord, ma al Sud non splenderà certo il sole. Non mancherà, a completare il quadro, anche il vento, con raffiche forti fino a 60Km/h ora di Libeccio, ora di Scirocco  che farà “impazzire” l’asticella della colonnina di mercurio.

L’alta pressione che aveva provato a riconquistare il Belpaese, insomma, dovrà arrendersi, cedere un’altra parentesi di brutto tempo che rovinerà anche questo weekend. Riflettori puntati su Venezia, ad esempio, dove per sabato è attesa l’acqua alta. Una super-marea che ha ‘convinto’ il Provveditorato ai Lavori Pubblici ad attivare la procedura di emergenza per sollevare il Mose con il beneplacito del commissario straordinario Elisabetta Spitz.

Più “tranquilla” dovrebbe essere la giornata di domenica, 4 ottobre almeno in Puglia e Sicilia dove, secondo gli esperti, sono attese temperature che supereranno tranquillamente il tetto dei 30 gradi. Una giornata da mare anche se, il vento di scirocco potrebbe rendere il mare molto mosso o agitato.