Il meteo strizza l’occhio ai tanti, tantissimi turisti che hanno scelto la settimana clou dell’estate per programmare le vacanze. Il Salento si conferma una delle mete preferite, come dimostrano le località che si affacciano sul mare animate di ospiti italiani e stranieri, così come molte città dell’entroterra scelte per la loro bellezza o per la vicinanza alle spiagge più rinomate, ormai sold-out. Sapere che tempo farà è importante per organizzarsi, soprattutto a San Lorenzo e a Ferragosto. E secondo le previsioni non dovrebbero esserci sorprese.
L’anticiclone africano , come un fedele compagno di viaggio in questa estate scandita da caldo e afa, non mollerà la presa. Anzi, previsioni alla mano, l’incubo per gli amanti del fresco sembra intenzionato a rincarare la dose.
Temperature ‘bollenti’. Si soffre anche di notte
Sarà ancora una volta il Sud a beneficiare dell’abbraccio con l’anticiclone africano che, come ormai noto, soffierà sull’asticella della colonnina di mercurio. Nel fine settimana i termometri potrebbero superare il tetto dei 40°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Anche il Centro e il Nord non saranno risparmiati, con punte fino a 37-38°C. A rendere la situazione ancor più opprimente sarà l’aumento dell’umidità, che accentuerà la sensazione di afa. Non ci sarà pace nemmeno una volta calato il sole. Di notte, il termometro faticherà a scendere sotto i 20°C, regalado le cosiddette notti tropicali che disturberanno il sonno!
Le previsioni per Ferragosto
Salva, insomma, la notte di San Lorenzo. E anche Ferragosto (almeno al sud), cuore dell’estate. Per tornare a vedere l’asticella della colonnina di mercurio scendere verso valori mano bollenti, bisognerà probabilmente attendere addirittura dopo il 15 agosto.
Per ora, buon sole e caldo.