San Valentino in compagnia di Burian: festa degli innamorati con la neve…anche in Puglia


Condividi su

L’inverno non è mai riuscito ad imporsi del tutto, anche nei giorni della merla – tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno – le temperature sono state “piacevoli” con l’asticella della colonnina di mercurio ferma su valori di qualche grado superiori alla media del periodo. Non sono mancate le parentesi di maltempo e così sarà anche nei prossimi giorni. Secondo gli esperti, infatti, una massa di aria fredda punterà verso il Mediterraneo, facendo crollare il termometro.

La data da segnare sul calendario è quella di sabato 13 febbraio, quando Burian irromperà sull’Italia, provocando un peggioramento del tempo. Una vera e propria ondata di gelo che durerà anche dopo San Valentino. Insomma, «ci sarà da battere i denti come non capitava da tanti anni».

Nel giorno della festa degli innamorati non sono escluse nevicate, anche in Puglia. Ma è il capitolo temperature quello più degno di nota, con il termometro pronto a scendere sotto lo zero, da Nord a Sud indistintamente. Il rischio è così alto che la Protezione Civile regionale ha deciso di diramare una allerta meteo che partirà da mezzanotte del 13 febbraio e durerà per 36/48 ore. I colori saranno diversi a seconda delle zone:

Arancione, per rischio neve su Gargano e Tremiti, Puglia centrale bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore.

Gialla su tutto il territorio regionale per rischio idrogeologico e vento. Non sono esclusi temporali e mareggiate.

I consigli in caso di neve

In caso di vento forte: