L’inverno non è mai riuscito ad imporsi del tutto, anche nei giorni della merla – tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno – le temperature sono state “piacevoli” con l’asticella della colonnina di mercurio ferma su valori di qualche grado superiori alla media del periodo. Non sono mancate le parentesi di maltempo e così sarà anche nei prossimi giorni. Secondo gli esperti, infatti, una massa di aria fredda punterà verso il Mediterraneo, facendo crollare il termometro.
La data da segnare sul calendario è quella di sabato 13 febbraio, quando Burian irromperà sull’Italia, provocando un peggioramento del tempo. Una vera e propria ondata di gelo che durerà anche dopo San Valentino. Insomma, «ci sarà da battere i denti come non capitava da tanti anni».
Nel giorno della festa degli innamorati non sono escluse nevicate, anche in Puglia. Ma è il capitolo temperature quello più degno di nota, con il termometro pronto a scendere sotto lo zero, da Nord a Sud indistintamente. Il rischio è così alto che la Protezione Civile regionale ha deciso di diramare una allerta meteo che partirà da mezzanotte del 13 febbraio e durerà per 36/48 ore. I colori saranno diversi a seconda delle zone:
Arancione, per rischio neve su Gargano e Tremiti, Puglia centrale bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore.
Gialla su tutto il territorio regionale per rischio idrogeologico e vento. Non sono esclusi temporali e mareggiate.
I consigli in caso di neve
- procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale)
- avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro
- non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento come tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada, mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore, aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.
In caso di vento forte:
- prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti
- evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…)
- non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami
- prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.