La primavera in inverno: l’anticiclone chiude gennaio con 20 gradi

Sole e temperature quasi primaverili: sono le previsioni scandite dall’anticiclone che ha messo in pausa l’inverno.

Il meteo sta mostrando molti lati del suo repertorio: in questi giorni l’anticiclone ha regalato temperature miti, quasi primaverili, ma nel fine settimana, previsioni alla mano, l’asticella della colonnina di mercurio dovrebbe smettere di segnare valori più invernali. Farà freddo, giusto per ricordarci il mese indicato dal calendario.

Non è finita… secondo gli esperti, le carte in tavola saranno rimescolate ancora. Chi pensava che il Generale inverno sarebbe riuscito ad imporsi sarà costretto a ricredersi. Niente di più sbagliato pensare che avremmo avuto bisogno di sciarpe, guanti e cappelli. Da lunedì, l’alta pressione di origine africana tornerà ad essere protagonista. Quali sono le conseguenze di questa “presenza” è ormai noto. Termometro fermo su temperature decisamente “insolite” in uno dei periodi considerati, come tradizione vuole, tra i più freddi dell’anno. Soprattutto al Sud, la colonnina raggiungerà con tranquillità i 20 gradi.

Altra sorpresa, il caldo non sarà solamente una parentesi. Secondo le tendenze, per notare un cambiamento bisognerà attendere i giorni della merla, ma stando così le cose difficilmente la tradizione sarà rispettata.



In questo articolo: