L’anticiclone africano ha deciso di essere il protagonista indiscusso di questo luglio che, almeno al Sud, sta ‘sorprendendo’ per i valori segnati dall’asticella della colonnina di mercurio, vicini (o superiori) ai 40 gradi. Caldo e afa, stando alle previsioni, domineranno anche nei prossimi giorni, grazie all’alta pressione proveniente dal nord Africa che non ha alcuna intenzione di mollare la presa, anzi sembra proprio intenzionata a rincarare la dose. Gli esperti non hanno dubbi: le temperature continueranno ad essere infernali e insopportabili, soprattutto se non si ha la fortuna di trovare un po’ di pace in riva al mare.
Colonnine di mercurio destinate a salire
Previsioni alla mano è attesa una nuova ondata di caldo tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio che promette di essere, inutile dirlo, ‘bollente’. L’anticiclone, che promette di essere il più caldo di sempre, farà schizzare all’insù l’asticella del termometro con tutte le conseguenze che una simile canicola può scatenare. A “complicare” la situazione sarà l’umidità e il fatto che le temperature faticheranno a scendere a fine giornata, rendendo le notti “tropicali’.
Altra notizia: si dovrà convivere con questo “inferno” almeno per 10 giorni. “Questa ondata di caldo si distinguerà non solo per l’intensità, ma anche per la durata” sostiene Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com. È luglio, fa caldo, è “normale” che sia così, d’estate l’anticiclone africano è (quasi) sempre una costante. “L’anticiclone delle Azzorre si è spostato verso le Bermuda, mentre gli anticicloni africani risalgono con più frequenza verso nord cambiando il volto all’estate mediterranea”, conclude l’esperto di 3bmeteo.
Meglio essere preparati, quindi. I consigli sono quelli di sempre: bere molta acqua, mangiare cibi leggeri tipo frutta e verdura (la linea ringrazierà), evitare di uscire di casa nelle ore clou della giornata, dalle 11:00 alle 18:00, vestirsi con abiti leggeri, comodi e con colori chiari, evitare l’attività fisica e gli sforzi, ripararsi dal sole con cappelli, occhiali da sole e protezioni solari, limitare gli alcolici, le bevande troppo fredde e la caffeina.