Instabilità, non si potrebbe definire in altro modo la settimana di San Valentino. Il meteo scompiglierà spesso le carte in tavola nei prossimi sette giorni, in cui piogge e temporali si alterneranno a nuvole e sole.
Non c’è stato nemmeno il tempo di salutare la perturbazione numero tre del mese che la quarta di origine nord-atlantica sta per fare il suo ingresso nel Mediterraneo. Ancora una volta le regioni più “colpite” dal maltempo saranno Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata.
La data da segnare sul calendario è proprio quella dedicata agli innamorati. È soprattutto mercoledì che sono attese precipitazioni, anche di forte intensità, ma anche martedì il cielo non prometterà nulla di buono all’orizzonte, soprattutto nella seconda parte della giornata. Stessa scena si potrà ripetere giovedì. Il consiglio è di non uscire mai senza l’ombrello in queste 72 ore.
L’unica costante sarà il freddo, reso ancor più pungente dal vento. Le temperature si manterranno su valori (per alcuni finalmente) invernali o, quanto meno, in linea con la media del periodo. Non al nord, dove si scenderà sotto lo zero.
Toccherà aspettare venerdì per un miglioramento che durerà fino a domenica, quando il cielo sarà ricoperto di nuvole (ma niente pioggia). Insomma, questa volta il weekend sarà salvo grazie all’alta pressione delle Azzorre che tornerà a far sentire la sua presenza.