Le nuvole che in questi giorni rendono il cielo un po’ malinconico saranno presto un lontano ricordo. Merito di Apollo, l’anticiclone che prende il nome dal «dio del Sole» che regalerà dieci giorni di fuoco, catapultandoci direttamente a primavera inoltrata, anzi…in un vero e proprio anticipo d’estate.
L’asticella della colonnina di mercurio salirà fino a toccare valori superiori alla media del periodo. Un segno più di circa 5 o 6 gradi che durerà fino a maggio, salvando il prossimo ponte sul calendario, quello del 25 aprile.
Buone notizie sul fronte meteo
«Nel corso dei prossimi giorni un campo anticiclonico che chiameremo Apollo, posizionato su tutta l’Africa settentrionale, inizierà a muoversi verso l’Europa» hanno spiegato gli esperti del sito ‘ilMeteo.it’. L’alta pressione, insomma, conquisterà l’Italia dal fine settimana, compreso il centro-sud che in questi giorni sta facendo i conti con un tempo instabile che ha “tardato” il cambio di stagione nell’armadio.
Primo maggio con la pioggia?
È ancora presto per dirlo, anche se secondo i meteorologi proprio con l’inizio del nuovo mese è atteso un peggioramento del tempo dovuto all’indebolimento del campo di pressione. Potrebbe essere, quindi, festa dei lavoratori bagnata con il rischio di temporali.
Certo, si tratta ancora di previsioni e, come è risaputo, possono cambiare.