I meteorologi lo avevano detto: quest’anno l’inverno sarebbe stato “inverno”. Il clima, decisamente freddo per le correnti che arrivano da Nord, sta facendo battere i denti. Lo dimostra in modo chiaro l’asticella della colonnina di mercurio ferma su valori di alcuni gradi sotto la media del periodo. Secondo le previsioni degli esperti, però, il meteo farà un ‘dono’ inaspettato a buona parte del Belpaese.
Sotto l’albero le regioni settentrionali troveranno l’anticiclone delle Azzorre che favorirà un leggero rialzo termico di uno-quattro gradi. Paradossalmente proprio nel giorno del solstizio d’inverno. Il sole dominerà tra il 23 e il 24 dicembre, con il termometro che tornerà sui 9-13°C durante le ore più calde della giornata. Non sarà così al Centro-Sud che continuerà a fare i conti con il gelo artico, rinforzato dai venti settentrionali che lo renderanno ancor più pungente.
Insomma, sarà un weekend pre-natalizio rigido, ma si tratterà di una “rapida sfuriata fredda” rispetto a una vera e propria “ondata di gelo“ come si legge sul sito Meteoweb. Una tregua sarà concessa, forse, solo a Santo Stefano quando anche nelle regioni adriatiche e meridionali le temperature saranno più miti.
Mancano ormai pochi giorni al 25 Dicembre, staremo a vedere cosa accadrà. Per ora si sa con certezza che nelle prossime 48ore toccherà ancora convivere con il freddo polare.