Stando alle ultime previsioni meteo, questo week end (3-4 maggio) sarà tutt’altro che caratterizzato da temperature primaverili. Anzi, oggi e domani il bollettino segnala cieli nuvolosi e rovesci. Qualche schiarita potrà vedersi solo domani sera; miglioramenti nella giornata di Lunedì.
Le previsioni del tempo parlano chiaro: per le prossime ore, o comunque in questo fine settimana, il bollettino segnala cieli nuvolosi, rovesci temporaleschi e piogge; venti non proprio moderati, temperatura minima sui 13° e massima intorno ai 16°. Diciamocela tutta, non è certo quanto di meglio avremmo desiderato da un tale strambo principio di primavera. La temperatura non accenna i tipici aumenti stagionali, prolungando ancora il periodo invernale.
Oltretutto l’estate è alle porte, dunque la visione del maltempo in zona “tacco d’Italia” risulta ancora più stramba. Una perturbazione di origine atlantica apporta sulle Regioni Centro-Settentrionali condizioni di diffusa instabilità che andranno estendendosi al meridione della penisola. Nelle ultime ore, pertanto, sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Campania e in successiva diffusione in Basilicata, Calabria e, appunto, Puglia. Insomma, acqua ad alta intensità accompagnata da forti raffiche di vento.
L’avviso di allerta meteo segnala “quantitativi cumulati puntualmente sulla Puglia settentrionale” e “puntualmente moderati sulla Puglia Meridionale”. Quanto meno, entro la tarda mattinata avanzeranno aperture del cielo temporanee, ma solo su zone ioniche, sebbene più avanti si alterneranno nuovi impulsi. Nella giornata di domani, invece, le nubi saranno in progressivo aumento, con ancora piogge e rovesci; qualche schiarita dovrebbe registrarsi in serata; ciò giustifica l’ipotizzato miglioramento atmosferico previsto per Lunedì.