Il Presidente del Centro Studi Livatino, Prof. Mauro Ronco è a Lecce per un doppio appuntamento: alle 12.30 terrà una lezione presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento ed alle 15.30 terrà un convegno a Palazzo di Giustizia su iniziativa del Centro Studi Livatino insieme all’Ordine degli Avvocati di Lecce ed alla Camera Penale di Lecce.
Mauro Ronco, è Professore Ordinario di Diritto Penale nelle Università di Padova e di Innsbruck.
È stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino. E’ autore di innumerevoli pubblicazioni di diritto penale, monografie, saggi e articoli,
Il convegno pomeridiano nell’aula magna della Corte d’Appello dal titolo “Diritto penale e globalizzazione: la protezione dei beni giuridici tra ordine e disordine economico” spiegherà come cambia la protezione dei beni giuridici, e conseguentemente la difesa dei presunti autori di condotte illecite, nel tempo dell’interdipendenza economica, commerciale e finanziaria.
Quali sono le fonti, i paradigmi, le ricadute operative, in un quadro all’interno del quale si gioca il conflitto tra ordine e disordine economico? Il tema, che incrocia il diritto, teorico e pratico, con l’economia, la politica, la filosofia, verrà sviluppato dal decano del diritto penale italiano.
La partecipazione, libera e gratuita, attribuisce agli avvocati n. 3 crediti formativi.