Prende il via a Tricase un progetto ambizioso e necessario per l’uguaglianza di genere: “Le Tre (nuove) Ghinee”, promosso dall’associazione PARI APS. L’iniziativa, che si è aggiudicata il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità, 3a edizione“, ha scelto un’apertura di grande risonanza.
L’evento inaugurale si terrà il prossimo 2 ottobre, dalle ore 19, presso la Sala Conferenze della Biblioteca di Tricase, e vedrà come ospite d’eccezione l’ostetrica e divulgatrice Violeta Benini. Punto di riferimento per centinaia di migliaia di persone grazie alla sua attività sui social, Benini è attesa per presentare il suo ultimo libro, “Ars Amandi”, e per aprire il percorso dedicato alla parità di genere.
Un progetto ispirato a Virginia Woolf
Il titolo del progetto si rifà apertamente al capolavoro di Virginia Woolf, e la sua struttura è pensata per intrecciare cultura, formazione e impegno civico. Oltre a PARI APS come soggetto proponente, la rete di partner include il Comune di Tricase, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, l’emittente Mondoradio, il giornale Il Gallo e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase.
Formazione, corpo e de-oggettivazione
Il cuore del progetto è una formazione in chiave laboratoriale che si concentrerà in modo particolare sul tema del “corpo”. L’obiettivo è duplice: analizzare gli aspetti filosofici, politici e storici dell’oggettivazione dei corpi femminili e, allo stesso tempo, fornire gli strumenti per superare il dominio asfissiante del “male gaze” (lo sguardo maschile).
Un punto cruciale sarà l’analisi dell’auto-oggettivazione e del sessismo interiorizzato, dinamiche che trasformano le donne in alleate inconsapevoli del patriarcato. La formazione darà ampio spazio al piacere femminile e alla reale conoscenza del corpo delle donne, tematiche a lungo tabù e ancora oggi marginalizzate. L’approccio, con continui riferimenti alla letteratura contemporanea di genere, si propone come una chiave per de-oggettivare e emancipare il corpo femminile da pratiche discriminatorie e maschiliste.
Impegno sociale e divulgazione giovanile
Le azioni di “Le Tre (nuove) Ghinee” non si esauriscono nell’aula. Le 30 ragazze partecipanti diventeranno protagoniste attive di un percorso di socializzazione e divulgazione.
Speaker della Parità: le giovani si trasformeranno in speaker radiofoniche conducendo una striscia quotidiana presso l’emittente Mondoradio, che da anni è un punto di riferimento nel Salento con programmi dedicati al pubblico giovanile. Saranno loro a portare il dibattito sulla parità direttamente nelle case e nelle cuffie degli ascoltatori.
Proposta di impegno civico: a coronamento del progetto, le partecipanti elaboreranno una proposta di impegno civico sul tema della parità, che verrà divulgata attraverso le pagine del giornale “Il Gallo”, trasformando la formazione in un’azione concreta e visibile sul territorio.
L’appuntamento del 2 ottobre con Violeta Benini segna l’inizio di un percorso che promette di lasciare un segno profondo nel tessuto sociale e culturale di Tricase e del Salento, portando la discussione sui diritti delle donne e sul corpo femminile fuori dalle marginalità e al centro del dibattito pubblico.
