Sono ancora tante, troppe, le donne che subiscono violenza, in varie occasioni ed in vari contesti. È quasi tutto pronto per il progetto “Qua la Mano”, lanciato dall’Associazione Anna e Valter da sempre impegnata nel sociale. Nel mese di settembre partirà un progetto Antiviolenza per sensibilizzare e prevenire la violenza sulle donne, lottare contro il bullismo e il cyberbullismo.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Lecce, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Regione Puglia, Comune di Lecce, Coni e tanti altri, tutti protagonisti attivi del percorso di sensibilizzazione che partirà il 15 settembre e terminerà il 30 giugno 2023. Il progetto, inoltre, si avvarrà dell’adesione delle maggiori federazioni sportive regionali come Figc, Fip, Fipav, Coni e Fidal.
Obiettivo del progetto è quello di portare avanti l’opera di sensibilizzazione all’interno delle scuole e nei comuni del territorio per cercare di contribuire attivamente al contrasto alla violenza di ogni genere e di ogni forma.
“Consapevole della necessità che le istituzioni e le associazioni agiscano in sinergia per la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di violenza, mettendo in campo le proprie professionalità e competenze specifiche – ha dichiarato la direttrice del penitenziario di Lecce Maria Teresa Susca – ringrazio Alfredo Fiorentino e l’associazione Anna e Valter per aver voluto coinvolgere nell’interessante progetto l’istituto penitenziario di Lecce. Un ringraziamento anche al sostituto commissario Fernando Miglietta sempre sensibile ed attento ad iniziative volte a promuovere la solidarietà ed il cambiamento culturale”.