Esperienza indimenticabile in Puglia


Condividi su

Tra le coste frastagliate del Mar Adriatico e le spiagge paradisiache del Mar Ionio si trova una destinazione davvero unica e autentica: il popolare tacco dello stivale italiano, la Puglia. Questo microcosmo è ricco di villaggi bianchi, spiagge sabbiose con acque cristalline, buon cibo e soprattutto gente cordiale. Una vacanza in Puglia è una delle cose che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita se si vuole vivere l’essenza più pura del Mediterraneo.

Città da non perdere in Puglia

Questa penisola è conosciuta anche come il Tesoro d’Italia. Infatti, nasconde innumerevoli ricchezze che ogni viaggiatore dovrebbe visitare durante le sue vacanze in Puglia. Una di queste è Bari, dove il lungomare è lungo quasi 10 chilometri, insieme alla sua magnifica spiaggia e al suo centro storico. Qui il viaggiatore troverà negozi, attività artigianali e ristoranti tra bellissimi vicoli labirintici.

Ma se c’è un villaggio turistico in Puglia, questo è Alberobello grazie alle sue tipiche costruzioni chiamate Trullis. Costruiti in pietra e dipinti di bianco, questi piccoli edifici hanno fatto guadagnare a questa destinazione la designazione di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ostuni è conosciuta come la città bianca, poiché le sue case dipinte di questo colore e decorate con fiori e numerosi dettagli spiccano tra il blu impeccabile del mare e il verde dei campi. Le sue strade ricordano i villaggi di Cadice o addirittura le isole greche, anche se con pendenze elevate e numerose scalinate.

Il borgo circolare di Locorotonto è uno dei più belli d’Italia. È un paese circolare, da cui il nome, con facciate bianche e strade incantevoli. Passeggiare nel suo centro storico, ricco di negozi e ristoranti, è uno dei passatempi più belli che ci siano.

Lecce è un’altra delle mete imperdibili della Puglia. È un museo a cielo aperto ed è stata soprannominata la “Firenze del Sud”. La capitale dell’arte barocca è anche una città vivace con luoghi affascinanti come l’anfiteatro romano e la piazza del Duomo.

Infine, si consiglia di visitare Cisternino, un borgo dell’entroterra molto tranquillo. Una passeggiata nel suo centro storico permette di scoprire tutti i manifesti appesi sulle facciate delle sue case con bellissime poesie. In questo luogo, la cosa migliore è lasciarsi trasportare per le sue strade bianche.

Spiagge in Puglia

Si può dire che la Puglia ospita alcune delle spiagge più belle della penisola italiana. Le sue spiagge sabbiose, le acque azzurre e cristalline e i paesaggi mozzafiato meritano una visita.

Una delle più spettacolari è Baia dei Turchi. Situata a Otranto, è una caletta di sabbia bianca e acque turchesi circondata da una rigogliosa pineta che offre molta ombra. Nel Salento si può godere della spiaggia di Torre dell’Orso, con la sua sabbia bianca e fine e le sue acque limpide. Oltre alle sue imponenti scogliere, offre la possibilità di praticare un’infinità di sport acquatici.

Le “Maldive del Salento”: così è conosciuta la spiaggia di Pescoluse. Lunga più di 5 km, è delimitata da una pineta e da dune che le conferiscono un aspetto molto pittoresco. Chi cerca un luogo più incontaminato e appartato può recarsi a Porto Selvaggio, una spiaggia immersa in una riserva naturale con viste mozzafiato e imponenti scogliere.

Non si può lasciare la Puglia senza aver visitato le Isole Tremiti, un piccolo universo balneare profumato dai pini che lo circondano. Tra le cale più belle di questo arcipelago creato da Diomede secondo la mitologia ci sono: Cala Arenas, Las Mujeres e Tramontana.

Tutti questi luoghi e le magnifiche spiagge sabbiose sono solo alcune delle tante ricchezze di questa regione italiana del sud-est del Paese, che vanta quasi 300 giorni di sole all’anno. Se a tutto ciò si aggiunge la sua tradizione vinicola e la sua superba cucina, una vacanza in Puglia sarà un’esperienza indimenticabile.