Sono ben otto le isole ecologiche interrate informatizzate e video-sorvegliete nel capoluogo barocco. A Lecce, i “contenitori a scomparsa” possono essere utilizzati solo e soltanto per la raccolta differenziata di pannolini o pannoloni. Ma come? A spiegarlo in una nota stampa è la stessa Monteco. Chi ha diritto ad usufruire del servizio, ovvero famiglie con bambini da 0 a 3 anni che usano i pannolini o con anziani/disabili/ammalati che utilizzano pannoloni, può fare richiesta del badge che apre la torretta scrivendo una mail a comunicazione@montecosrl.it o chiamando il Numero Verde 800 80.10.20.
Il funzionamento è molto semplice. Ogni stazione ecologica interrata è dotata di un dispositivo hardware e software per il controllo e la gestione degli accessi. Basta avvicinare il “cartellino” al lettore di prossimità, senza dover effettuare fastidiosi “strisciamenti”. Se autorizzato, si sbloccherà la cosiddetta elettroserratura e il gioco è fatto. Una volta effettuato il conferimento, il sistema hw-sw memorizzerà automaticamente data, ora e numero univoco del badge. Il tutto sarà poi trasmesso alla “work station” in ufficio, dotata, dell’applicativo software di gestione. Una volta chiuso il tamburo, l’elettroserratura tornerà a bloccare il portello. Tutto qui.
Di più, ogni stazione ecologica interrata, è dotata di un dispositivo a sensori per il rilevamento dello stato di riempimento. Una volta raggiunto il limite, i contenitori saranno svuotati.
Insomma, l’unico sforzo richiesto è quello dell’educazione, e forse anche del rispetto: all’interno delle isole ecologiche interrate non possono essere gettati rifiuti diversi da pannolini e pannoloni. Come è assolutamente vietato abbandonare la spazzatura fuori delle isole. Gli occhi elettronici delle telecamere istallate nell’area potrebbero immortalare gli ‘incivili’. Senza contare che i trasgressori saranno puniti a norma di Legge.
Le isole sono ubicate in:
- Via della Lira Italiana c/o Piazza Carmelo Bene (Fronte Tiziano);
- Via Tevere c/o Piazza Indipendenza (Zona Santa Rosa);
- Via Michele Viterbo c/o Piazzetta Vincenzo Cardarelli (alle spalle della Zona Salesiani);
- Via Martino Marinosci c/o Piazza Palio (vicino Palazzetto);
- Piazza Modena (in fondo alla Clinica Petrucciani);
- Mercatino Delle Arti di Viale Aldo Moro (prima della clinica Petrucciani);
- Via Monsignor Delle Nocche – Via A. De Pace (traversa Di Via Merine);
- Via Paolo Sesto (alle spalle Provveditorato di Via Maglie).
Tutti dati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.