“Ribelli per natura”, Monteco bussa alle porte delle scuole per ‘educare’ alla sostenibilità ambientale


Condividi su

«Ribelli per Natura». Gioca con le parole il progetto voluto da Monteco per sensibilizzare il sistema scolastico sul problema dell’educazione alla sostenibilità ambientale.  L’adolescenza è un periodo di “ribellione”, in cui per affermare la propria identità spesso si adottano comportamenti contrari a quelli comuni, per puro spirito di contrapposizione. Da qui, l’idea dell’iniziativa che vuole “sfruttare” questa naturale ribellione, trasformandola in azioni pro natura, intesa come ambiente in tutte le sue infinite sfumature e interconnessioni.

In pratica, con «ribelli per natura» si vuole offrire agli adolescenti una provocazione che sia una “strada” da intraprendere per acquisire maggiore consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente, stimolando comportamenti più critici e propositivi.

Modalità e fruitori

Un primo step prevede lezioni frontali in classi o gruppi di classi nelle scuole secondarie di I° livello con l’obiettivo di offrire un momento di alta riflessione sui temi della eco-sostenibilità ambientale, l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo nella gestione dei rifiuti urbani. Il passo successivo prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione ambientale dove i protagonisti saranno proprio i ragazzi fruitori del progetto. Tante le scuole che hanno aderito come il Quinto Ennio, dove i ragazzi si sono subito rimboccati le maniche. Lo “Stomeo Zimbalo” e il “Livio Tempesta” hanno partecipato al progetto «Esperimenti in giardino».  Positiva anche la risposta del Consiglio Comunale dei ragazzi che sta realizzando insieme a Monteco un video-spot.

Finalità

La ‘bellezza’ del nostro Paese è a rischio, soprattutto se l’ecologia continua ad occupare un posto “definato” nella lista delle priorità o delle preoccupazioni . Fortunatamente l’interesse per le tematiche ambientali continua a crescere perché le persone hanno capito che la “terra” è un bene da proteggere e tutelare.

Obiettivi

Prodotto finale

I prodotti realizzati col marchio “Ribelli Per Natura” saranno utilizzati per la campagna di comunicazione ambientale all’interno della città di Lecce. La composizione e la divulgazione dei lavori sarà a carico di Monteco.