Secondo Coldiretti un italiano su quattro riciclerà i regali di Natale ‘non graditi’


Condividi su

Siamo italiani, popolo pieno di idee ed inventiva, ma l’incubo di pensare ai regali di Natale non risparmia proprio nessuno e ripetere questa ricorrenza, ogni anno, moltiplicata per un nutrito numero di persone tra parenti e amici, mette in crisi anche le persone più fantasiose. Non è solo ‘la corsa ai regali’, ma spesso ci si impone di acquistare oggetti sempre più utili ed originali per evitare che il destinatario di turno possa improvvisarsi attore e fingere piacere e gradimento, subito dopo lo scarto del tanto atteso dono.

Nelle giornate che precedono il momento dello scambio dei regali sono moltissimi gli italiani indaffarati a percorrere le principali vie dello shopping, in cui ognuno cerca accuratamente di ‘studiare’ le principali caratteristiche dei destinatari del regalo. Genere, età, passioni, cercando in questo modo di avvicinarsi il più possibile ai gusti del ricevente pacchetto natalizio.

Pare sia impossibile, però, accontentare davvero tutti e sono proprio questi i giorni della consapevolezza, in cui un italiano su quattro riciclerà i regali ricevuti, proverà a rivenderli online o, nella migliore delle ipotesi, li cambierà in negozio.

Probabilmente il mittente non verrà mai a conoscenza del proprio flop, ma ognuno di noi, a ruota, è all’interno di questa classifica, cercando di essere sufficientemente discreti e di riciclare il regalo almeno qualche giorno dopo averlo ricevuto, d’altronde l’anno prossimo potrebbe andare meglio.