Che il clima sia cambiato repentinamente se ne sono accorti tutti nelle ultime ore. Il clima a dir poco mite che fino a qualche giorno fa permette a qualcuno persino una scampagnata a mare, ha lasciato spazio a violente piogge prima, e a raffiche di vento freddo di tramontana poi.
È il segno inequivocabile, dunque, che la stagione sta cambiando. Questa notte un altro elemento essenziale che ci condurrà ufficialmente verso il periodo invernale. Alle ore 3.00, infatti, le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un ora indietro, portandole, quindi, alle ore 2.00. Ritornerà, così, l’ora solare. Dormiremo un’ora più, cercando di recuperare almeno 60 minuti di relax dopo una settimana di stress e fatiche. L’ora legale, invece, tornerà a fine marzo, quando si potrà nuovamente contare sulla luce del Sole fino alle prime ore serali.
Da domani, invece, il sole sarà di scena solo fino al pomeriggio, andandosi nel tempo sempre più presto a ‘rincasare’. Buio, quindi, già a partire intorno alle ore 17.00. Secondo gli esperti proprio questo fattore non giochi a favore della psicologia umana. L’arrivo così presto della sera, infatti, provoca su molti italiani insonnia, inappetenza, spossatezza e sbalzi dell’umore. Secondo le stime saranno circa 13 milioni gli italiani che soffriranno di questo piccolo stress post-ora solare. Il nuovo orario, invece, rappresenta una benedizione per i ghiri italiani e per tutti coloro che amano andare a dormire durante le prime ore della sera.
Attenzione, dunque, agli effetti: godetevi l’ora in più di riposo, sfruttate al meglio la domenica in famiglia per poi ripartire per una nuova settimana e una nuova, fredda, stagione.